Abraxas Biblioteca Contributi Fraternitas Prospettive Saggi
            

Brevi Indicazioni sui Rituali Catari
di Filippo Goti e Marco Moretti


 

Apparelhamentum, dal Rituale Lione.

 

Rito cataro attraverso il quale i membri della comunità confessavano i propri peccati, per poi ricevere il perdono e la penitenza.

 

......Siamo venuti davanti a Dio e davanti a voi e le ordinanze della Santa Chiesa

che possiamo ricevere il perdono e la penitenza per tutti i nostri peccati nel pensiero, parola e azione dalla nostra nascita fino ad oggi e chiediamo la misericordia di Dio e di voi di pregare per noi al Santo Padre della Misericordia che Egli ci perdonerà......

 

Conferma o Confermazione.

 

Sacramento gnostico è l'unzione del candidato con il crisma, o unguento, è un rito di tale importanza che mette in secondo piano lo stesso battesimo. Nel "Acta Thomae", così alcuni studiosi sostengono, aveva completamente sostituito il battesimo, e fu il sacramento unico di apertura di molte comunità gnostiche, anche se ciò non è ancora provata. I seguaci di Marcione si sono spinti fino  al punto di rifiutare il battesimo cristiano e di sostituirlo con una miscela di olio e acqua, che veniva versato sopra la testa del candidato. Con la Conferma nello Spirito Santo gli gnostici venivano protetti contro gli attacchi degli Arconti. Il balsamo, con cui i candidati venivano unti, è una rappresentazione della linfa che scorre dall'Albero della Vita, e questo albero è stato nuovamente misticamente connesso con la Croce, per il crisma è in "Acta Thomae" chiamato "il mistero nascosto in cui appare la croce per noi".

 

 

Consolamentum.

 

Riveste carattere centrale nella Fede catara, il Consolamentum o Battesimo con lo Spirito e il Fuoco. Rappresenta la discesa dello Spirito Santo da Dio e la sua unione con l'anima, per l'intercessione del Cristo. Solo un Buon Uomo poteva amministrare il  Consolamentum, il quale annulla gli effetti della caduta e ristabilisce il fedele nello stato di grazia precedente. Durante la Cerimonia, che avveniva dopo la Tradizione della Preghiera, veniva pronunciato quanto prescritto dal Rituale. Prima l'Anziano tra i Buoni Uomini imponeva il Libro (il Vangelo di Giovanni) sul capo del consolando, che riceveva quindi l'imposizione della mano destra sul capo da parte di ognuno dei Buoni Uomini. Presso alcune comunità il fedele veniva poi bagnato dall'acqua, ma è bene far notare che quest'acqua non svolgeva alcuna funzione

sacramentale.

 

catari.gif

Coloro che avevano ricevuto il Consolamentum era persone vincolate dalla Regola. Questa prescriveva la completa astinenza da ogni cibo generato dal coito, ossia dalla carne, dalle uova, dal latte e da qualsiasi derivato. Erano invece ammessi pesci, crostacei e molluschi, in quanto detto da Cristo che la carne nata dall'acqua è nata senza corruzione. Era necessaria anche la totale rinuncia a ogni forma di sessualità e persino al contatto casuale con persone di sesso opposto. La Preghiera del Padre era prescritta seguendo le ore del giorno e della notte, e prima di mangiare o di bere qualsiasi cosa; vi erano tre Quaresime, e ogni lunedì, mercoledì e venerdì erano di digiuno. Il Consolamentum comportava l'immediato e totale perdono per ogni peccato o crimine commesso in precedenza, ma decadeva all'istante ad ogni violazione della Regola, con la necessità di essere nuovamente impartito dopo un lungo periodo di penitenza e purificazione. Ai Buoni Uomini toccava la divulgazione delle idee catare, come missionari.

 

Il Consolamentum, oltre ad essere impartito durante la cerimonia, veniva amministrato a persone gravemente malate, che rischiavano di morire improvvisamente, oppure in punto di morte. Ad esempio era molto comune tra i soldati difendono i loro compagni dalla crociata.

 

 

Endura

 

Rito cataro attraverso il quale il fedele rinunciava ad ogni forma di nutrimento sia solido e liquido. Attraverso questa astinenza totale da ogni sostentamento, il cataro sanciva la sua separazione netta e radicale dal mondo.

L'Endura era praticata soprattutto da chi riceveva il Consolamentum dei Moribondi. Non tutti i Credenti infatti se la sentivano di diventare Buoni Uomini e di seguire la rigida Regola dell'Ordine. Così posticipavano il Sacramento quando erano gravemente malati o in fin di vita. L'importanza di questa pratica crebbe molto nell'epoca del tardo Catarismo: data la scarsità di Buoni Uomini, non era facile trovare il Consolamentum, così chi lo riceveva doveva essere assolutamente sicuro di non peccare, perché non avrebbe potuto riceverlo una seconda volta.

 

L'Endura fu della massima importanza nella Chiesa dei Fratelli Autier, che si diffuse in Linguadoca agli inizi del XIV secolo. Chi si metteva in Endura poteva assumere soltanto un po' di acqua fredda per lenire l'arsura. L'acqua doveva essere fredda, ossia di fonte, per garantire l'assoluta assenza di contatti con cibi impuri: l'acqua calda era conservata nella foganha, il calderone ove i Credenti cuocevano anche carne.

 

Sono noti anche altri tipi di Endura, più rari, per dissanguamento o per ingestione di vetro tritato, ma si pensa fossero soluzioni improvvisate per evitare la cattura. Errano coloro che giudicano l'Endura "omicidio rituale": era un atto del tutto volontario, fine a conservare l'integrità del Consolamentum.

 

 

Fractio Panis.

 

Era una cerimonia corrispondente all'eucaristia cattolica, ma sorprendente per la semplicità e la somiglianza con la cerimonia dellaChiesa primitiva. Veniva benedetto il pane e condiviso tra i fedeli, alcuni catari riservavano parte del loro pane benedetto per anni, mangiandolo di tanto in tanto dopo aver detto il Benedicite.

 

Tradizione della Preghiera.

 

Rito con cui un Credente in procinto di diventare un Buon Uomo riceveva la Preghiera del Padre, assieme al diritto e al dovere di recitarla. Precedeva immediatamente il Consolamentum. Secondo il Catarismo, ogni persona non consolata vive sotto il dominio di Satana, così peccherebbe molto dicendo "Padre Nostro" nel rivolgersi a Dio, avendo invece come padre il Diavolo.

   

si prega di contattare la redazione per ogni utilizzo.

www.paxpleroma.it

         

Tutti i diritti sono riservati a www.paxpleroma.it e www.fuocosacro.com
Lex Aurea è una rivista registrata presso il tribunale di Prato
per collaborazioni o richieste si prega di contattare direttamente il gestore del sito